[in alto: Simone Lucciola visto da se stesso, Ciro Fanelli, Alex Tirana, Hurricane Ivan]
[in basso: Simone Lucciola tout court]

giovedì 10 dicembre 2020

Bastimento carico di Santissimi - quindicesima puntata: Ian Curtis, Lemmy, Maradona

"But if you could just see the beautyThese things I could never describe
These pleasures a wayward distraction
This is my one lucky prize
Isolation, isolation, isolation
Isolation, isolation".

Terzo ed ultimo Santissimo della triade petro-ungarica, cioé del trittico dark destinato alle pareti di casa del mio paziente amico Fabio Petrungaro, che ringrazio ancora una volta di cuore.
Ça va sans dire, un nuovo Ian Curtis della Warsaw/Joy Division era, partendo da un primissimo piano d'epoca che ne esaltava il caratteristico sguardo allucinato, già proiettato, forse... "oltre".

La combo verde acqua/arancione per rompere un po' con il plumbeo cliché new-wave, e per trovare una sorta di armistizio con i colori pastello che piacciono a Fabio. Stay tuned for more rock'n'roll!


"I am the one, Orgasmatron, the outstretched grasping hand
My image is of agony, my servants rape the land
Obsequious and arrogant, clandestine and vain
Two thousand years of misery, of torture in my name
Hypocrisy made paramount, paranoia the law
My name is called religion; sadistic, sacred whore".

Il Santissimo del giorno è il nostro Padre Veramente Santo, ma anche zio acquisito e icona vivente - e infatti, vissuta - di speed e rock'n'roll, assunti sia insieme che separatamente. Ian Kilmister di Stoke-on-Trent, o come dicevan tutti Lemmy.
Il destinatario di questo pezzo, che ringrazio di cuore, è il mio storico amico Riccardo Rott, editore del sottoscritto con In Your Face Comix, ma soprattutto: il cugino Bone Machine al contrabbasso con il nome di battaglia di Big Daddy Rott.

Normalmente non scelgo foto con ombre espressioniste, ma mi sono innamorato di questa, così come mi innamorai di "1916" quando uscì sul mercato nel 1991, da una Motörhead band che sui giornali musicali davano per claudicante e agli sgoccioli, e che invece tanto peso avrebbe avuto e continua ad avere nella storia della musica, nonché nella mia (modesta) musica e nella mia vita: e qui doppia dedica per i fratelli Massimo Milazzo e Alessandro Milazzo, in scaletta anagrafica decrescente. Loro sanno perché.


"Sai perché mi batte il corazon?
Ho visto Maradona,
ho visto Maradona,
eh, mammà,
innamorato son!".

Primo Santissimo sportivo dall'inizio della serie, e a mia discolpa per quella che può sembrare un'operazione ruffiana (ma è un sincero tributo) posso soltanto dire che mi era stato commissionato molto prima che la santificazione assumesse un significato - purtroppo - più profondo. Committente d'eccezione, l'amico Fabio alias Tony Rocky Bronx, che ringrazio di cuore per avermi veramente sostenuto e cercato di "salvaguardare" (parole sue) per almeno una decade. Come biglietto da visita, mi incontrò al Forte Prenestino per una vecchia edizione di "Crack!", guidato dall'eccellentissimo Lucio Villani, e poi mi rampognò perché aveva un sacco di domande da pormi, e invece mi aveva trovato troppo sbronzo per condurre una conversazione coerente. Sono dettagli che non si dimenticano!

Per quanto riguarda i colori, la particolarità del soggetto mi imponeva di farmeli da me, e siccome Dios era con noi, a prima botta credo di essere riuscito a ottenere il celeste Argentina e il blu Ciuccio. Oro per il famoso orecchino, come ciliegina sulla torta, e allisciateci 'o bastone!

Gol gol gol!


Nessun commento:

Posta un commento