[in alto: Simone Lucciola visto da se stesso, Ciro Fanelli, Alex Tirana, Hurricane Ivan]
[in basso: Simone Lucciola tout court]

mercoledì 4 ottobre 2017

On Suspiria and Beyond

Dirige la mia mano in questo nostro diciamo selfie il Maestro Luciano Tovoli, direttore della fotografia con Antonioni, Ferreri, Scola, Comencini, Citti, Dario Argento, e chi più ne ha più ne metta.

Quest'estate abbiamo lavorato insieme a un suo progetto: riguarda la sua fotografia di "Suspiria" di Dario Argento, e consiste in tre illustrazioni tecnicamente esplicative (con la giusta dose di humour) di una lunga intervista che uscirà nel book On Suspiria and Beyond, a cura di Valentina Valente e Piercesare Stagni per l'editore Artdigiland.

Il libro, tascabile e preordinabile QUI, sarà lanciato sul mercato in concomitanza con un'edizione blue ray del quarantennale di "Suspiria", restaurata a regola d'arte con la supervisione dello stesso Tovoli e prodotta dall'americana Synapse Films.
 
Appassionati dell'horror, non perdetevi né il film né il libro, perché quella che vi viene offerta è l'occasione definitiva di rivederlo al massimo del suo splendore originario, e contemporaneamente di conoscere nel dettaglio i segreti della sua complessa realizzazione.

Per averci messo in contatto, ringrazio di cuore un amico: Lorenzo Tovoli, che lavora a sua volta nel cinema e di Luciano è il figlio, ma è noto ai punks d'Italia per i Klaxon.
 
 
 

1 commento: