[in alto: Simone Lucciola visto da se stesso, Ciro Fanelli, Alex Tirana, Hurricane Ivan]
[in basso: Simone Lucciola tout court]

giovedì 1 marzo 2018

Another steamboat full of rockers

"She asked me why the singer's name was Alice
I said listen baby you really wouldn't understand".

Il capolavoro assoluto e indiscutibile di Alice Cooper, "Killer", ha una copertina di un rosso così che contiene il primo di una serie interminabile di crotali e serpenti destinati ad apparire sui suoi dischi e a sibilare sistematicamente in carne e ossa - portati a spasso a mo' di collana - nei con...certi live. Più o meno dello stesso periodo (primissimi 70's) è lo scatto utilizzato per questo Santissimo, che va finalmente a Myrko Iovino, non tanto perché siamo amici almeno dal 1987, quanto perché con il suo cannone ha scattato professionalmente interi album per la gran parte dei miei dischi e libri, e lo ha fatto sempre accontentandosi solo di un credit, e della mia eterna promessa di sdebitarmi. Meglio tardi che mai, no?
 
 
Me l'avranno chiesto tra le 100 e le 120 volte, senza che nessuno mai quagliasse realmente questo big deal: il Santissimo di Jeffrey Lee Pierce. Per rappresaglia, l'ho fatto da solo per il Basement. art & street culture, con tanto di colori tribali, ammennicoli sciamanici e Delta Blues.
Il poster è andato lì e continuerà ad andare in ogni dove, mentre l'originalissimo di Mr. Gun Club se l'è aggiudicato prima di subito l'amico lungimirante Andrea Lisi.
 

No Irish, no blacks, no dogs: abbigliato come se fosse la festa di San Patrizio, il Santissimo dell'ultrasessantene John Lydon fu Rotten. Per l'amico Alberto Giannetti e su sua richiesta senza filtro riguardo alle ingiurie del tempo che tanto donano a chi generosamente giammai s'è risparmiato.

Colonna sonora: Public Image Limited, "Album", del 1985, che oggi - col senno di poi - finisce per essere tra le cose per cui lo amo di più.
 
 
Yet you're my favorite work of art: un Chet Baker ultima maniera, immerso nella notte. Rugoso, azzimato, papponescamente abbigliato e magnato dalla droga ma sempre charmant: un po' come potete vederlo nel documentario "Let's get lost" di Bruce Weber. Commissionato da un ottimo Pasquale Terracciano un bel po' di mesi fa, su mia promessa che entro la fine dell'anno avrei saldato il debito. Parola del poverello non va indietro, e oltretutto mi sono un bel po' sprofondato nelle canzoni jazz malinconico-romantiche del Maestro, particolarmente adatte a incrinare il mood natalizio con eleganza.
 

Nessun commento:

Posta un commento