[in alto: Simone Lucciola visto da se stesso, Ciro Fanelli, Alex Tirana, Hurricane Ivan]
[in basso: Simone Lucciola tout court]

martedì 7 maggio 2019

Bastimento carico di Santissimi - nona puntata: Layne Staley, Fred Buscaglione, King Diamond

La macchina del tempo Santissima si ferma eccezionalmente negli anni '90 per un Layne Staley con il suo tattoo psichedelico, su sfondo ovviamente plumbeo. Terzo pezzo della saga di Costanza, in memoria di un'icona sfortunata ma non sopravvalutata, perché a mio insindacabile parere gli Alice In Chains erano senz'ombra di dubbio i migliori del mazzo di Seattle (escludendo gli antesignani Mudhoney), e la band che fece quel video su MTV che mi folgorò per originalità e vero, fangoso malessere. Il disco era all about drugs. Lui cantava: "Some say we're born into the grave".



"Quando il grande poliziotto Peter Kan
Fu in un bar di Cincinnati un po' villan
Lì per lì senza riguardo sollevai un gran biliardo
E glielo misi al collo come un astrakan".

C'ho sbattuto un po', ma alla fine eccolo: il Santissimo di Fred Buscaglione su richiesta dell'amico Alessio Camerota, che ringrazio: ça va sans dire che Ferdinando/Fred è uno dei pochi grandi della nostra musica antecedenti ai fatali anni '60 a cui sentiamo tuttora il bisogno di genufletterci. By the way, questo non è il primo Buscaglione che faccio: il primo l'ho disegnato per il leggendario El Paso della sua natia Torino (Brigadisco night, benefit Radio Blackout 105.250, circa 2010), come tributo nel tributo a un vecchio manifesto dello stesso storico spazio occupato.

A volte ritornano. Criminalmente.


Un Santissimo che possiamo definire, per la prima volta nella storia della saga, decisamente metal. A grande richiesta del mio amico Giangiacomo Pignacoretti, meglio noto come Er Fantasma di Radio Onda Rossa 87.9, eseguo cantante danese di fama mondiale, ex giocatore di football, inconfondibile per i suoi falsetti satanici, i testi da romanzo gotico, e per il corpse paint che sfoggiava già nei primi anni ottanta, ispirando senz'altro il look dei black metallers. King Diamond, maledetti! Ed ora via con me a riscoltare almeno "Abigail" e "Melissa" dei suoi inossidabili Mercyful Fate, innalzando capicioccole al cielo.

1 commento:

  1. Not all who have the time to read domestic articles are women so I appreciate the author's effort to include us guys in the audience. home design game is revolutionary work, friend.

    RispondiElimina